Tecnologia GDP

La tecnologia GDP (Gel Dispensing Printing), sviluppata da Massivit, offre la possibilità di stampare pezzi di grande formato in un tempo nettamente inferiore rispetto alle altre tecnologie. 
La tecnologia GDP è una nuova tecnologia di stampa 3D, di recente introduzione, che utilizza un gel (Dimengel ®) come materiale di partenza.
Questa tecnologia unisce due processi diversi, ovvero la deposizione e la polimerizzazione UV. L'ugello, infatti, deposita una resina fotoindurente che viene solidificato mediante i raggi UV presenti sulla testina di stampa.
La stampa 3D GDP, grazie all’enorme volume di stampa di circa tre metri cubi, permette di realizzare stampe di grande formato. La stampante dispone di due testine in grado di stampare due figure simili contemporaneamente, questa tecnologia permette l'utilizzo di due materiali diversi nelle due testine nella medesima stampa.
Inoltre, Massivit 5000 si contraddistingue per la sua tecnologia avanguardistica nel settore ma soprattutto per la sua velocità di stampa; infatti, grazie all’elevata velocità delle testine, le quali sono in grado di raggiungere i 300 mm/sec, è possibile realizzare stampe di grande dimensioni in brevi tempi.


Questa tecnologia può essere utilizzata per la realizzazione di oggetti di grande dimensioni che presentano, al loro interno, curve e angoli complessi che sarebbero difficili da riprodurre utilizzando altre tecnologie. In particolare, Massivit 5000, si presta perfettamente alla realizzazione di pezzi destinati al settore visual, come l'allestimento di vetrine o la realizzazione di scenografie cinematografiche, ma anche ai settori automotive e nautico. Infatti, l'ampia gamma di materiali utilizzabili, permette la realizzazione di oggetti adatti a qualsiasi necessità.