Modellazione 3D Organica

La modellazione 3D organica è una tecnologia di progettazione che permette di creare forme e strutture tridimensionali ispirate alla natura. La modellazione 3D organica è un interessante approccio sostenibile alla progettazione.
La modellazione 3D organica è una lavorazione facente parte dei servizi di modellazione e viene genericamente definita come la fedele riproduzione di una qualsiasi scena o oggetto in maniera digitale tramite l'aiuto di software. A differenza di altri tipi di modellazione più immediati, come quella meccanica, la modellazione organica permette di realizzare figure più complesse e naturali che comprendono curvature o forme morbide.
Questa lavorazione si distingue dalla modellazione 3D tradizionale, sia per quanto riguarda la tipologia di software utilizzati sia per quanto riguarda le figure che vengono lavorate, infatti questa lavorazione si utilizza per modellare esclusivamente oggetti o forme organiche. 
La modellazione 3D organica può anche essere considerata come un approccio sostenibile alla progettazione, infatti attraverso l'uso di questi software ci consente di creare oggetti che richiedono meno materiale per la loro produzione e che siano così più efficienti.
Questa lavorazione trova applicazione in molti campi, tra cui l'architettura, il design del prodotto, la moda, la grafica, l'animazione e molti altri. Grazie a questa tecnologia è possibile creare e modellare oggetti e forme complesse per personalizzarle in base alle esigenze del cliente.
3D Hub per realizzare la modellazione meccanica si serve di alcuni software, tra questi Geomagic Feeform®.