Reverse Engineering

Il reverse engineering utilizzando una scansione 3D è un processo che consiste nell'analizzare un oggetto esistente attraverso una scansione tridimensionale ad alta precisione, al fine di ottenere un modello digitale in 3D del prodotto originale.
Il reverse engineering è un processo tramite il quale è possibile identificare le proprietà di un oggetto fisico attraverso l’analisi completa di struttura, funzioni e operatività di tale elemento. 
Questo è un processo che parte dall'analisi di un oggetto fisico, con lo scopo di ottenere un modello digitale preciso. Grazie all'utilizzo di strumenti avanzati come scanner 3D e software di modellazione  è possibile ottenere un modello tridimensionale che rappresenta in modo preciso l'oggetto reale.
Questo verrà poi analizzato mediante l'utilizzo di altri software per comprenderne alcune caratteristiche utili alla realizzazione del progetto.

Il reverse engineering per diveri motivi rappresenta una soluzione molto utile in diversi settori, come l'ingegneria, l'industria automobilistica e quella aerospaziale, la prototipazione rapida, l'arte e la conservazione del patrimonio culturale.
Grazie al reverse engineering è possibile riparare o sostituire parti danneggiate o obsolete di un oggetto esistente, senza dover progettare tutto da zero; inoltre, questa tecnologia consente di apportare modifiche e miglioramenti a un oggetto esistente, riducendo i tempi di progettazione e di conseguenza i costi di modellazione.